Valore Etico

-Valore Etico
Valore Etico2019-03-22T09:26:13+00:00

Valori morali del counseling

Rispetto

Rispetto

Molte forme di rispetto si basano nella relazione di reciprocità. E’ trattando l’altro con dignità che si guadagna il rispetto per se stessi. Quel sentimento di riverenza e devozione che ci porta a trattare l’altro con riguardo e attenzione. Il rispetto nasce dalla conoscenza, e la conoscenza richiede impegno, investimento, sforzo.

Amorevolezza

Amorevolezza

E’ la capacità di esprimere affetto che consiste nel dedicare cure delicate e premurose che si tratti di persone animali o cose, il coltivare questo stato di benevolenza, affetto e gentilezza per se stessi e l’altro in modo disinteressato diventa utile e potente, recando con sé pace e felicità intense e profonde.

Umiltà

Umiltà

Umile è colui che è libero, è il valore positivo che corona tutte le qualità, o in altri termini, tutte le virtù, e colui che riconosce e accetta i propri limiti. Possedere questo valore permette di affrontare le difficoltà esistenziali assumendosi le proprie responsabilità permettendo un’ampia conoscenza di se stessi nel cammino interiore. L’uomo umile è eroico perché nonostante la propria fragilità, procede nel cammino nel desiderio profondo di raggiungere i propri obiettivi.

Autenticità

Autenticità

Il termine diretto da cui deriva quello di autenticità è autentico che vuol dire “autore”; “che opera da se”. La parola è composta da autòs (se stesso) ed entos (in, dentro) e quindi in senso più pregnante può voler dire che autentico è ciò che si riferisce alla vera interiorità, al di là di quello che vogliamo apparire o crediamo di essere. Significa vivere in contatto con la parte più vera di sé

pet counseling sportivo Milena Starita

Serietà

Serietà

Per poter raggiungere i propri sogni non è necessario essere seri ma lavorare seriamente verso la propria realizzazione. E’ la consapevolezza della propria dignità che si traduce in atteggiamenti e senso di responsabilità

Gratitudine

Gratitudine

Provare questo sentimento di riconoscenza permette di avere una vera e propria capacità emotiva che favorisce il proprio benessere e le relazioni con gli altri. Favorisce l’autostima e aumenta ottimismo e positività. Tra gratitudine e felicità c’è una stretto legame. La gratitudine è un atteggiamento mentale che ci aiuta a trovare elementi positivi nella vita di ogni giorno, oltre che un sentimento spontaneo basato su empatia con gli altri e consapevolezza di sé.

Fiducia

FIDUCIA dal latino FIDERE aver fede.

La fiducia è un emozione positiva che garantisce la forza di un vincolo, è un valore che risulta decisivo in qualsiasi rapporto permettendo la crescita, la costruzione e l’evoluzione, è quella modalità positiva e propositiva che permetta la piena espressione di se stessi e gli altri diminuendo le distanze e allargando i propri confini. Avere fiducia in se stessi è il primo passo per vivere in modo autentico.