Valori morali del counseling
Rispetto
Rispetto
Molte forme di rispetto si basano nella relazione di reciprocità. È trattando l’altro con dignità che si guadagna il rispetto per se stessi. Quel sentimento di riverenza e devozione che ci porta a trattare l’altro con riguardo e attenzione. Il rispetto nasce dalla conoscenza, e la conoscenza richiede impegno, investimento, sforzo.
Amorevolezza
Amorevolezza
E’ la capacità di esprimere affetto che consiste nel dedicare cure delicate e premurose che si tratti di persone animali o cose, il coltivare questo stato di benevolenza, affetto e gentilezza per se stessi e l’altro in modo disinteressato diventa utile e potente, recando con sé pace e felicità intense e profonde.
Umiltà
Umiltà
Umile è colui che è libero, è il valore positivo che corona tutte le qualità, o in altri termini, tutte le virtù, e colui che riconosce e accetta i propri limiti. Possedere questo valore permette di affrontare le difficoltà esistenziali assumendosi le proprie responsabilità permettendo un’ampia conoscenza di se stessi nel cammino interiore. L’uomo umile è eroico perché nonostante la propria fragilità, procede nel cammino nel desiderio profondo di raggiungere i propri obiettivi.
Autenticità
Autenticità
Il termine diretto da cui deriva quello di autenticità è autentico che vuol dire “autore”; “che opera da se”. La parola è composta da autòs (se stesso) ed entos (in, dentro) e quindi in senso più pregnante può voler dire che autentico è ciò che si riferisce alla vera interiorità, al di là di quello che vogliamo apparire o crediamo di essere. Significa vivere in contatto con la parte più vera di sé
Serietà
Serietà
Per poter raggiungere i propri sogni non è necessario essere seri ma lavorare seriamente verso la propria realizzazione. E’ la consapevolezza della propria dignità che si traduce in atteggiamenti e senso di responsabilità
Gratitudine
Gratitudine
Provare questo sentimento di riconoscenza permette di avere una vera e propria capacità emotiva che favorisce il proprio benessere e le relazioni con gli altri. Favorisce l’autostima e aumenta ottimismo e positività. Tra gratitudine e felicità c’è una stretto legame. La gratitudine è un atteggiamento mentale che ci aiuta a trovare elementi positivi nella vita di ogni giorno, oltre che un sentimento spontaneo basato su empatia con gli altri e consapevolezza di sé.
Fiducia
FIDUCIA dal latino FIDERE aver fede.
La fiducia è un emozione positiva che garantisce la forza di un vincolo, è un valore che risulta decisivo in qualsiasi rapporto permettendo la crescita, la costruzione e l’evoluzione, è quella modalità positiva e propositiva che permetta la piena espressione di se stessi e gli altri diminuendo le distanze e allargando i propri confini. Avere fiducia in se stessi è il primo passo per vivere in modo autentico.